Ebbene,nel corso degli anni il gioco sviluppato dalla Capcom ha assunto un successo a livello modniale impressionante,tanto da poter vantare,al giorno d'oggi,la bellezza oltre 10 capitoli della serie,disponibili per le varie consoli Play Station,Nintendo,PC,e perfino un adattamento per Game Boy.
Ovviamente,non potevano i soliti cretini che ci vogliono sparare un film senza avere i requisiti necessari per scegliere gli attori e,soprattutto,adattare la trama al grande schermo.
Da appassionato della serie quale sono,quando nel 2002 venni a scoprire che il primo film sulla saga era uscito,andai in fibrillazione e corsi a noleggiarlo.
Povero me!!!!
Appena terminato di vedere il "capolavoro",mi uscirono spontaneamente una serie di insulti e imprecazioni contro la Capcom,la quale aveva venduto i diritti del gioco a quegl'idioti,dal primo all'ultimo.
Partiamo col personaggio di Alice.
Un personaggio che,di per sé,non ha niente a che vedere con la serie del videogame.
E' questa sfigata sulla quale vengono condotti esperimenti e diventa una specie di personaggio di Matrix vagante,con poteri psichici (?!?!?!)....
Considerando poi che nel primo episodio lei è una comune mortale che ha perso la memoria e cammina senza meta facendo un po' la ganzina,la nascita di "Resident Evil" sotto versione film è stata un vero e proprio fallimento.
Ma gli aborti cinematografici e gli scempi compiuti a spese di questo bellissimo game non erano finiti!!!!
Per curiosità,mi sono sorbito anche i 3,schifosissimi e oggettivamente orrendi sequel!!!!
Nel secondo capitolo cinematografico (Resident Evil : Apocalypse),compaiono sotto forma di scherzo della natura:
-Jill Valentine : da persona reattiva e coraggiosa,come veniva presentata nel gioco,diventata una puttanella fumatrice incallita,piena di complessi e quasi per niente somigliante (i capelli da castani sono diventati neri peciati,l'età è oscillata dai 23 ai 35)
-Carlos Oliveira : Il latino-americano membro della U.B.C.S. diventa il classico personaggio pronto a peggiorare nel sequel di questo film.
-Nikolai Ginovaef : Dal bastardo della situazione che verrà sconfitto solo in ultimo nel videogame Resident Evil 3 : Nemesis,Nikolai è diventato un personaggio buono e che muore subito. Squallido.
-Nemesis : Ecco. Questa è la delusione forse piu' grande. Somiglianza praticamente perfetta fisicamente,Nemesis è stato fatto diventare un mostro sentimentale che dà la caccia per due minuti alla S.T.A.R.S e poi,durante lo scontro con Alice gli riaffiorano dei ricordi di quando era umano e diventa buono. Che schifo.
Passando al terzo capitolo (Resident Evil : Extinction),le cose peggiorano ulteriolmente.
Jill Valentine scompare senza un motivo valido.
Tutto il Mondo è diventato un deserto invece che le classiche città desolate del gioco (ambientazioni molto suggestive tra l'altro.)
Fa la sua comparsa Claire Redfield,che non assomiglia un tubo al personaggio del gioco.
Non solo per i tratti somatici,ma anche caratterialmente.
Inoltre,Claire fa la sua prima comparsa per cercare il fratello disperso Chris Redfield recandosi a nella città protagonista,Raccoon City,invece qui è a capo di un plotone di sopravvissuti nel deserto.
Ecco,tornando a Carlos,è diventato un fumatore di canne e muore cannandosi. Carlos non muore nel gioco. E non fuma le canne.
E ora,il boss piu' temuto del videgioco....il Tyrant.
Eh,sì,bello....oltre ad essere PALESEMENTE fatto a computer,PARLA PURE.
Cioè,ma nel gioco è un bestione super-cazzuto senza lume della ragione che va a giro ammazzando le persone,NON PARLAAAAAAA!!!!!!!
E poi si uccide col lanciarazzi,nella versione cinematografica combatte con Alice CON I POTERI PSICHICI!!!!! MA SI PUO'?!?!?!?!
Eccoci giunti all'ultimo (Resident Evil : Afterlife),squallido film. Qui qualcuno potrebbe pensare : "Si saranno ripresi almeno in questo!!!".
INVECE NO! HANNO PEGGIORATO LE CAZZATE!
Claire ha perso la memoria,Chris non è un membro della S.T.A.R.S (né tantomeno della B.S.A.A,la squadra che combatte la Umbrella),ma di un gruppo paramilitare,Albert Wesker è un mezzo scemotto che non si trasforma nel mostro assurdo super-cazzuto finale,il tutto è ambientato su una nave della Umbrella,il che mi ha fatto pensare potesse essere una rievocazione del gioco Resident Evil : Dead Aim,ambientato appunto su una nave,peccato che QUELLA nave fosse un'imbarcazione civile. Tutta la trama è confusa.
Ricapitoliamo i punti salienti.
Nel gioco originale:
1) Jill e Chris sono inseparabili compagni di squadra.
Nel film,non si conoscono neanche.
2) Chris e Claire sono fratelli,e non vedono l'ora di incontrarsi di nuovo.
Nel film,Claire neanche si ricorda chi è Chris.
3) Claire combatte per la prima volta con Leonard Scott Kennedy.
Nel film,Leon,personaggio tra l'altro principale,non viene nemmeno citato.
4) I mostri,nel videogame,sono difficilissimi da sconfiggere e tenteranno di annientarti fino alla fine.
Nel film,sono stupidi.
5) Alice è la protagonista del film.
Nel gioco,nessun personaggio chiamato Alice compare.
Venne rilasciato dalla stessa Capcom un film in 3D,che vedeva protagonisti Claire Redfield e Leon Kennedy,stavolta riprodotti abbastanza fedelmente.
Peccato che questo (Resident Evil : Degeneration) sia decisamente moscio come trama,giacché il 3D non rende benissimo la tensione e la storia non sia propriamente movimentata.
Ora qualche foto e video per farci rendere un po' conto....
Claire Redfield in "Resident Evil : Extinction" |
Claire Redfield in "Resident Evil : Darkside Chronicles" |
Jill Valentine in "Resident Evil : Apocalypse" |
Jill Valentine in "Resident Evil : Umbrella Chronicles" |
Chris Redfield in "R.E. : Afterlife" |
Chris Redfield in "R.E. 5" |
Nessun commento:
Posta un commento
Welcome nella sezione dei commenti ai nostri articoli.
Sei libero di scrivere qualunque cosa.
L'unica condizione è che ,prima che il tuo commento sia pubblicato,deve passare sotto i nostri occhi per assicurarci che non vi siano contenuti offensivi,che violino il Copyright o che non siano tentativi di spam.
Il tuo commento sarà pubblicato nell'arco della giornata che va dalle 09.00 alle 00.00. =)