mercoledì, ottobre 06, 2010

Imperialismo


*Monopolio : (Dal greco Monòs <<uno>> e Pòlion <<vendere>>) Un regime monopolistico,in economia,è il controllo totale e senza possibilità di concorrenza da parte di un qualsivoglia ente.
Facciamo un esempio concreto : In Italia,ai giorni nostri,è presente il monopolio statale sul Sale.
Se si vede sulle confezioni in vendita,infatti,non troveremo mai scritto "Sale marca X" oppure "Sale marca Y",ma semplicemente "Sale".


*Oligopolio : (Dal greco Oligòs <<pochi>> e Pòlion <<vendere>>) L'unica differenza tra Monopolio ed Oligopolio,sta nel fatto che in questo caso il regime di vendita è retto da pochissimi enti.


   Avete appena letto la Terminologia Necessaria per questo Capitolo








1-Quadro Storico

Siamo nel periodo che va dalla fine della grande depressione di fine Ottocento all'inizio delle Guerre Balcaniche.
L'Europa si sta appena riprendendo dalla forte crisi con una nuova politica capitalistica,basata sulla richiesta estera di merci e su un conseguente incremento della produttività.


2-Cosa significa "Imperialismo"?


Il nuovo sistema capitalista sembra funzionare alla grande.
Almeno finché un circolo di progressisti inglesi,i "Fabiani",non mettono in risalto delle inquietanti problematiche attinenti proprio a questa forte azione di ripresa.
Essi paragoneranno la degenerazione sociale di questo periodo di inizio Novecento al crollo dei grandi Imperi antichi (vedi l'Impero Persiano di Alessandro Magno).
Da qui,la fortunata definizione di IMPERIALISMO.


3-Cosa succede?

La sfrenata corsa alla costruzione del più potente Impero Economico,porta le Nazioni a competersi il titolo di miglior fornitore di merci.
 La Germania inizia a vendere i suoi prodotti sottocosto per sbaragliare la concorrenza,le grandi industrie si sviluppano smisuratamente e schiacciano i piccoli produttori,instaurando un regime monopolistico o oligopolistico.

I Paesi che necessitano fondi per prendere il volo chiedono prestiti,diventando così debitori e,di conseguenza,accettare un controllo anche politico da parte di coloro che avevano elargito loro la materia prima.
Stati in via di sviluppo,come il Giappone,cominciano a farsi notare,accrescendo così le tensioni già esistenti.

Chi,come l'Inghilterra o la Francia,possedeva colonie,vuole sfruttarle come forza-lavoro.

Il desiderio di possedere nuovi territori non migliora certo le cose : quando oramai dell'Africa non c'era più niente da spartire per le Grandi Potenze,siamo giunti ad una situazione pressoché alle soglie di una guerra.

4-Innovazioni Militari

Ovviamente la più importante via commerciale all'epoca era il mare.
Si richiedevano dunque una potente flotta per potersi assicurare i domini acquatici.
L'Inghilterra,prima di tutti,mise a punto i Dreadnough,navi corazzate dall'enorme potenza di fuoco

Fotografia del 1906 riportante una Dreadnough 




5-Innovazioni Tecnologiche

L'industrializzazione e l'immissione di macchine all'interno delle fabbriche richiedeva una conseguente specializzazione per l'utilizzo delle stesse.
Questo fenomeno di specializzazione e accrescimento prende il nome di Taylorismo,dall'ingegnere americano Taylor.

*Nota : A livello storico,la specializzione del lavoro nasce nel XIX secolo.

Basti pensare che prima di allora,gli scienziati da noi stessi conosciuti come Charles Darwin erano amateur,ossia si dedicavano alla scienza o ad altre mansioni come hobby.

Rivolte

Lo sfruttamento coloniale era un'arma a doppio taglio : da una parte si poteva ottenere una forza lavoro praticamente quasi gratuita,dall'altra però automaticamente chi veniva sfruttato entrava a contatto con un mondo fin'ora a lui sconosciuto,vale a dire la tecnologia.
Apprendendo questa arte e,di conseguenza,"evolvendosi",i lavoratori sfruttati cominciarono ad organizzare ribellioni contro i loro aguzzini.


                                              

                                                                       Lorenzo & Sarah

Nessun commento:

Posta un commento

Welcome nella sezione dei commenti ai nostri articoli.
Sei libero di scrivere qualunque cosa.
L'unica condizione è che ,prima che il tuo commento sia pubblicato,deve passare sotto i nostri occhi per assicurarci che non vi siano contenuti offensivi,che violino il Copyright o che non siano tentativi di spam.
Il tuo commento sarà pubblicato nell'arco della giornata che va dalle 09.00 alle 00.00. =)