Casus Belli : è una latina il cui significato è facilmente intuibile : significa "Motivo della Guerra".
Questa parolina è spesso usata per indicare la motivazione ufficiale per la dichiarazione di guerra, solitamente diverso o secondario, rispetto alle motivazioni economiche, politiche e sociali che gli storici indicano essere alla base di un determinato conflitto. Tra i casus belli più celebri, nelle varie epoche, il ratto di Elena, l'assedio di Sagunto, la defenestrazione di Praga, l'imboscata di Jumonville, l'attentato di Sarajevo e l'incidente di Ual Ual.
1 - Quadro Storico
Lo scoppio della Prima Guerra Mondiale segnò la fine di un lungo periodo della Storia Europea iniziato nel 1815 con la sconfitta di Napoleone Bonaparte .
Nonostante dopo questo lasso di tempo le Nazioni Europee fossero entrate in uno status di "pace",le tensioni continuavano a ribollire.
Nel corso dei decenni del XIX secolo vi erano state cinque guerre a carattere limitato che,però,avevano lasciato intuire quali distruzioni avrebbe portato il massiccio impiego di nuove tecnologie sui campi di battaglia.
Anche fuori dall'Europa non erano mancati duri conflitti. (basti pensare alla Guerra Civile Americana).
Nessun commento:
Posta un commento
Welcome nella sezione dei commenti ai nostri articoli.
Sei libero di scrivere qualunque cosa.
L'unica condizione è che ,prima che il tuo commento sia pubblicato,deve passare sotto i nostri occhi per assicurarci che non vi siano contenuti offensivi,che violino il Copyright o che non siano tentativi di spam.
Il tuo commento sarà pubblicato nell'arco della giornata che va dalle 09.00 alle 00.00. =)